Da oltre trent’anni nel Teatro di Figura, Gianni Silano inizia l’attività artistica nella
“Nuova Opera dei Burattini”
diretta da Maria Signorelli.
Partecipa a tutti gli allestimenti che la Compagnia mette in scena al Teatro Verde di Roma, sviluppando la passione per la storia, le tecniche e la poetica del Teatro degli oggetti e delle immagini.
Terminata la proficua collaborazione con la Compagnia durata nove anni e dopo un’intensa parentesi lavorativa nella
Compagnia di prosa “Alla Ringhiera” diretta da Franco Molè, inizia a lavorare
per proprio conto, dedicandosi interamente al Teatro d’animazione.
Nel corso degli anni, ha realizzato per proprio conto spettacoli di tecnica mista, attori, figure, pupazzi e musica dal vivo, con i quali ha vinto premi,
ricevuto segnalazioni di merito e partecipato a numerosi Festival e rassegne teatrali, tra cui “L’Italie à l’honneur” in occasione del 22° Salon du Livre di Parigi e “Canti di vita in tempo di peste”, rassegne organizzate e dirette da Maurizio Scaparro.
Ha collaborato con varie Istituzioni (il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Comune di Roma, l’Arci Ragazzi, la Fondazione Rodari, Operation Smile Italia Onlus, la Provincia di Roma, Telefono Azzurro, l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, l’Istituzione Biblioteche di Roma) e con l’Agenzia di Spettacolo ”Applauso Spettacoli” diretta da Ermes Bonini, per conto della quale ha partecipato, con un’anteprima musicale di intrattenimento, al Tour teatrale della “Melevisione” e allo spettacolo di Giovanni Mucciaccia “Art Attak show”.
Si è occupato di direzioni artistiche di eventi, “Piazza Cina in Festa” in collaborazione con il IX° Municipio (2006) Tributo a Stefano Rosso I° Edizione, evento finanziato dal Municipio Roma “Centro storico politiche culturali” (2009) e ”Oltre la bocca del fiume il mare” mostra di illustratori dedicata ai bambini e ai ragazzi in esposizione all’Ex [de] Po di Ostia, organizzazione Zetema progetto cultura. (2013)
Attualmente è membro dell’UNIMA, Unione Internazionale della Marionetta e regista, attore ed autore di alcuni spettacoli di tecnica mista, prodotti della Compagnia delle Marionette degli Accettella, in cartellone al Teatro Mongiovino di Roma.
Svolge intensa attività didattica e di formazione, realizzando corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori per bambini e ragazzi. Tra gli altri, in collaborazione con Valentina Bazzucchi, un laboratorio di Teatro di Figura presso la Comunità terapeutica riabilitativa 11 DSM ASL RMC.
Sempre in ambito formativo, è autore di progetti teatrali e sulla propedeutica musicale pubblicati nelle riviste “Vita Scolastica” e “Scuola dell’Infanzia” edite dalla Giunti Scuola. Tra gli altri, “In mezzo al mar…” Festa di fine anno fra pesci, pirati e stelle marine (2009) “Si va in scena” laboratori di teatro per la scuola primaria, (2011) “Suoni e musica in gioco” quaderno di propedeutica per la scuola dell’infanzia (2012) e “Burattiniamo” quaderno dedicato all’utilizzo dei burattini in ambito educativo. (2014)
Scarica il file in formato word